Fermo a Porto e arrivederci Portogallo

Rua de Serralves  •
Fermo a Porto e... arrivederci Portogallo. Giornata di riposo e di giro per la città. Prima di cominciare il cammino avevo fatto già un giro per la città di Porto. Anche Porto così come Lisbona presenta saliscendi. Sembra molto attiva nella sua area centrale sulla Rua Santa Catarina, ma non ho trova...

Tredicesimo giorno

Cedofeita, Santo Ildefonso, Sé, Miragaia, São Nicolau e Vitória  •
Bom Caminho Tredicesimo giorno Lasciato l’ostello di Grijó mi avvicino a Porto. Negli ultimi km penso molto al senso di questo cammino interrotto. In parte sono anche contento di lasciarlo per poi riprenderlo forse in un modo più rilassato tra qualche mese o un anno o chissà 7 anni, tanti quanti ne...

Dodicesimo giorno

Grijó e Sermonde  •
Dodicesimo giorno Gli Ospitalieri Paolo e Anna, erano in cucina a smanettare tra stoviglie e caffettiere già prima delle 6. Dopo una cena buona e nutriente come quella di ieri sera anche la colazione... bravi! Ci ritroviamo quasi tutti (tranne i due italiani) chi prima chi dopo a fare colazione e a...

Undicesimo giorno

Branca  •
Undicesimo giorno Sveglia sempre presto e stamattina la brezza all’alba era piacevolmente fresca. Lascio che la pelle delle braccia si freddi sapendo che il caldo a breve avrebbe sciolto il momentaneo torpore. Ho sempre bisogno di caffè la mattina! La notte passata in ostello in solitudine mi ha f...

Decimo giorno

Avelãs de Caminho  •
Decimo giorno Niente concerto Jazz ieri sera, oggi lungo tragitto 43 km quindi sveglia alle 4:50. Stavolta avevo il caffè in camera, però ho faticato a svegliarmi. L’uscita da Coimbra non è ben segnata ed è facile “equivocarse” come dicono loro. Durante il percorso incontro un piccolo gruppo di ital...

Nono giorno

Sé Nova, Santa Cruz, Almedina e São Bartolomeu  •
Nono giorno - Coimbra Oggi mi dedico alla cura della persona, a partire da una bella colazione e alla visita dei monumenti della città. Con un biglietto unico è possibile visitare la famosa biblioteca dell’università, l’antico palazzo dell’Alcaçova e la chiesa di San Michele. La biblioteca è un monu...

Ottavo giorno

Ottavo giorno Conímbriga - Coimbra I compañeros di ieri sera nell’ostello erano già arrivati da un po’. Di loro vedevo solo gli zaini e i panni stesi che avevano occupato tutto lo stendino. Sono in tre e quando la sera torno dal mio pasto, a base di ottimo formaggio e salumi locali, li trovo a desi...

Settimo giorno

Condeixa-a-Velha e Condeixa-a-Nova  •
Settimo giorno L’ostello dove sono stato è molto basic... ma pulito e sempre pieno di gente. Mi sveglio prima della 5 e fuori piove.. acccii... i panni! L’ospitalero è stato così cortese da mettere via i panni stesi al riparo dalla pioggia. Che signore! Il cammino di oggi è lungo 44 km e quasi tutt...

Sesto giorno

Alvaiázere  •
Sesto giorno Tomar - Alvaiazere Dopo un bel bagno caldo e la cura delle vesciche e di qualche altra forma di fastidio muscolare, oggi si riparte. Tappa apparentemente semplice fatta principalmente nel verde e con un pioggia leggera, ma continua. Passati una decina di km in un pezzo di sterrato immer...

Quinto giorno

Tomar  •
Quinto giorno Tomar Breve cammino fino a Tomar che mi accoglie con una parata militare. I templari e la loro storia mi ha sempre incuriosito, ora che sono nel loro quartiere generale scoprirò dal vivo qualche sensazione che avevo già avuto passando per il cammino francese. L’ordine dei cavalieri del...

Quarto giorno

Golegã  •
Quarto giorno Da Santarém a Golegã Dopo aver conosciuto tanti altri Pellegrini in ostello come immaginavo, tanti italiani, prendo possesso del letto per primo e l’albergadora mi dice: questo è il tuo letto perché sei arrivato per primo. Poi arriva José da Bilbao e ancora un altro che entra parlando...

Terzo giorno

Marvila, Santa Iria da Ribeira de Santarém, São Salvador e São Nicolau  •
Terzo giorno Alla fine conosco il mio primo compañero, Mark di Liverpool. La sera prima tornati a casa dopo due chiacchiere e con tutta l’intenzione di dormire e cominciare presto, arriviamo alle nove e davanti casa con nostra grande sorpresa e preoccupazione si stava preparando una grande festa loc...

Secondo giorno

Valada  •
Secondo giorno Vila Franca de Xira > Valada La notte passata accanto alla stalla è stata tormentata dai latrati dei cani a notte fonda. Riposato abbastanza, la partenza è stata frizzante all’alba. Dopo qualche ora è cominciato un caldo torrido con vento che seccava la gola e le narici. I piedi b...

Primo giorno

Vila Franca de Xira  •
“Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.” F. Pessoa Primo giorno - Lisbona > Vila Franca de Xira 44km La partenza non è stata fantastica, la macchina del caffè non funziona!!! Come faccio a partire senza caffè!!! Ok pazienza... lo troverò per strada. Uscire da Lisbona, com...

The night before

Lisbon  •
... intanto gli amici sono partiti ed io da solo comincio il cammino... La sera prima del cammino Cominciare il cammino è sempre eccitante, ma è anche un momento pieno di ansie, buone e cattive aspettative che influenzano inevitabilmente la scelta di portare con sé oltre all’essenziake anche dei gad...

Tuc tuc trip in Lisbon + street art

Ci sono tanti modi visitare la città, a piedi su e giù per il barrio alto e il baxio, affittando lo scooter o gli innumerevoli monopattini elettrici... ma c’è un modo simpatico che è quello di affittare il tuc tuc con guida e se si è in 6 si risparmia....! Questo tour è speciale per la caratteristic...