Nono giorno - Coimbra


Oggi mi dedico alla cura della persona, a partire da una bella colazione e alla visita dei monumenti della città.

Con un biglietto unico è possibile visitare la famosa biblioteca dell’università, l’antico palazzo dell’Alcaçova e la chiesa di San Michele.


La biblioteca è un monumento imperdibile, purtroppo non fotografabile. Fino al 1255 Coimbra è stata la capitale del paese e nel palazzo reale diventato successivamente palazzo delle Scuole, sono nati parte dei re della prima dinastia. L’università fu fondata nel 1290. 

La biblioteca Joanina possiede attualmente circa 60.000 libri, la maggior parte dei quali risalenti a prima dell’800. Vedendo alcuni dei libri in esposizione ho pensato a quanto fosse importante per il Portogallo la conoscenza soprattutto per i grandi viaggiatori e quella che veniva dai grandi viaggiatori. Bellissima la collezione di cartografie disegnate da colonizzatori e spesso da gesuiti e monaci in missioni lontane come il Giappone e la Cina.

Nel portale del palazzo si possono osservare oltre ai molti simboli naturali e lo stemma della casa reale, la croce dei templari e la sfera armillare dei navigatori.


Il duomo di Coimbra in stile romanico edificata già prima del X secolo, ma distrutta e riedificata a partire dal 1117 è considerata una vera e propria chiesa fortezza. Belli i muri rivestiti di azulejos mudejar arabo-cristiani del XVI sec. Bellissime le decorazioni in stucchi dorati e lignei e numerose statue lignee e in pietra.


Oggi ho rivisto qualcuno dei pellegrini che avevo lasciato indietro qualche giorno fa... il bello di quando ci si ferma per un giorno in un posto è di ritrovare qualcuno che intanto ha continuato a camminare. Mi chiedo dove stia Mark e chissà dove si trova Pick e la sua truppa di amici. Avrei anche il modo di ricercarli, ma credo che il bello sta proprio in questo, che se deve capitare di rincontrarli ..ricapiterà.

Bom Caminho