Fermo a Porto e ... arrivederci Portogallo.

Giornata di riposo e di giro per la città. Prima di cominciare il cammino avevo fatto già un giro per la città di Porto. Anche Porto così come Lisbona presenta saliscendi. Sembra molto attiva nella sua area centrale sulla Rua Santa Catarina, ma non ho trovato tutto il movimento di giovani e le attività che ho visto a Lisbona.

Bellissimi gli scorci di lunghe strade che nel loro saliscendi mostrano la vista di una città da cartolina. Le ceramiche che ornano gran parte delle chiese e abitazioni rendono affascinante il passaggio sulle vie del centro. 

Da visitare la libreria Lello al di là del famoso riferimento ad Harry Potter, perché si tratta di un vero monumento di art decó unico nel suo genere.

Bella la vista dal ponte Dom Luis e molto ventosa sempre la traversata. 

Eh sì Porto è molto ventosa, piacevole la temperatura anche di giorno. 

Oggi è festa anche qui. L’assunzione! Decido di seguire il consiglio di Eulalia ( la mia padrona di casa ) di visitare il museo di arte contemporanea di Serralves. 

Eulalia aveva appena tolto dalla parete il quadro che ho postato, e vestiti abiti da imbianchino comincia a tingere la parete di bianco. Bizzarra Eulalia! Simpaticamente e un po’ imbarazzata mi dice: “pensavo non fossi in camera!”


Serralves è molto interessante come spazio espositivo e bello il parco monumentale che circonda la casa rosa in stile Art Deco. 

Interessante la mostra presente di Joan Jonas pioniera della video-arte.


Domani si riparte per Roma, il mio cammino per ora si conclude qui, con l’amarezza di non essere potuto andare avanti. Pieno comunque dei numerosi insegnamenti lungo questi 380 km che porterò con me per sempre.


Bom Caminho