“Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.” F. Pessoa

Primo giorno - Lisbona > Vila Franca de Xira 44km

La partenza non è stata fantastica, la macchina del caffè non funziona!!! Come faccio a partire senza caffè!!!

Ok pazienza... lo troverò per strada. Uscire da Lisbona, come ogni volta quando si esce o si entra in una città durante il cammino, è molto impegnativo. Nessuna segnaletica che parli del cammino e soprattutto tanto asfalto, per fortuna partire verso le 6 aiuta con il traffico, la città dorme ancora.

Neanche dopo 20 km il paesaggio cambia, semmai peggiora diventando industriale. Unico tratto su sentiero sterrato è durato il tempo di un paio di km.

Non solo, nessun Pellegrino in vista... l’unica cosa che mi ricorda che sto sul cammino giusto è il nome della strada, super trafficata chiamata Rua do caminho portuguese.

Il cammino di Santiago si affianca almeno per qualche centinaio di km al il cammino di Fatima . Quando le signore chiedono se faccio il cammino di Fatima rimangono quasi deluse appena mostro il mio diniego. No faccio il cammino di Santiago!

In questa regione però la carne è la specialità... anzi cavalli e tori sono noti anche per la corrida.